Ad Menu

Lab di Cosmetica // Le 3 Bilance dello Spignattatore

Le bilance più usate dallo spignattatore "casalingo" hanno una precisione del decimo e del centesimo di grammo. La maggior parte delle volte occorrono pochissimi decimi o centesimi di grammo di ciascun ingrediente. In questo post vi spiego in breve come si usano e dove comprarle.
IMG_2497
Se dovete comprare la vostra prima bilancina vi consiglio assolutamente di prendere quella con precisione 0,01gr. Non fate come me, io per sbaglio come prima pesina avevo acquistato quella con precisione 0,1 e non vi dico il casino quando dovevo pesare 0,3gr di carbomer o 0,1gr di xantana. Se non avete la 0,01 non potete pretendere di pesare le polveri e ottenere i grammi giusti perchè anche se vi dicono che la bilancia ha precisione 0,1 parte a pesare lo 0,5 e ripeto che spessissimo vi servirà il centesimo di grammo.


La mia bilancina con precisione 0,01gr è venduta a buon prezzo su ebay dal rivenditore italiano gabijoux. Dal momento della spedizione il pacco arriverà nel giro di una settimana. Il venditore è molto disponibile, il suo shop online è dedicato principalmente alla vendita di minuteria, pietre, perle e ciondoli per la realizzazione di bijoux. Oltre a bijoux, anelli e prodotti in argento vende anche alcuni attrezzi (per bigiotteria e bricolage) tra cui le bilancine che sono molto utili anche a noi spignattatori.


E' utile sapere anche fino a quanti grammi può arrivare a pesare la bilancina perchè ad esempio è difficile trovare una con precisione 0,01 che arriva a pesare oltre i 200gr. Se usate un bicchiere di vetro come contenitore il peso sale subito. Ecco perchè consiglio le 0.01 per pesare le polveri su un foglietto di carta e le 0.1, che arrivano facilmente a pesare anche 500g o 1Kg, per pesare i burri e gli oli in un contenitore di vetro. Le 0,1 le trovate facilmente anche nei negozi cinesi (io l'ho presa lì) ma già che magari state comprando la 0,01 da gabijoux potete prendere anche la sua 0,1. Da questo venditore costano pochissimo, circa 5 € e sono davvero performanti.

Vi faccio vedere qui sotto la mia 0,1 comprata dai cinesi e la 0,01 presa su gabijoux. Quella bianca che vedrete in fondo è una semplice bilancia da cucina con precisione 1gr utile per quando si saponifica per pesare soda, acqua e olio. In quel caso le dosi degli ingredienti che ci occorreranno saranno parecchie.
Untitled-1

7 commenti:

  1. Anche a me serve la bilancina 0,01

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=261254152909

      Elimina
  2. davvero utile,comincio a pensarci,il costo è abbordabile,mi piacerebbe realizzare cremine da me))grazie x la dritta)

    RispondiElimina
  3. interessante questo articolo, ogni tanto faccio qualcosa da me ma mi manca una bilancina cosi

    RispondiElimina
  4. beh queste sono la base x spignattare.. ;)

    RispondiElimina
  5. Quindi per pesare le polveri occorre quella da 0.01?

    RispondiElimina

Preferirei che voi non commentaste con l'Anonimo. Grazie;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...